In questi anni una delle sfide più importanti per la società e quindi anche per le imprese, è quella di riuscire nell'intento di produrre l'energia necessaria senza impoverire eccessivamente le risorse del pianeta. Quest'ultimo aspetto si tramuta "sfortunamente" in un problema economico legato al fatto che la diminuzione delle risorse del pianeta, e quindi la loro sempre più difficile reperibilità, dà origine, ovviamente, ad un aumento dei costi dell'energia. La partita, sia sociale che economica, si gioca prevalentemente sulla conversione della produzione di enegia dall'uso di energie non rinnovabili a quelle rinnovabili, le quali per definizione permettono al pianeta di rinnovarsi a ritmi equali a quelli del consumo. Importanti investimenti e studi in tutto il mondo lavorano incessantemente in tal senso.
Tecnologie, innovazione, risparmio energetico, coogenerazione sono tutti aspetti utili all'obbiettivo principe. Questi aspetti vanno aiutati con delle dinamiche e dei meccanismi che ne permettano in modo efficace l'attuazione. Molte grosse società oggi hanno consumi di energia elevati, che possono essere ottimizzati, ma queste stesse società non hanno necessariamente il know-how per farlo. Per facilitare i meccanismi virtuosi di risparmio energetico viene introdotta una dinamica efficace che è quella utilizzata dalle ESCo, le quali si occupano per conto del cliente di tutto quando concerne la generazione di energia, fornendo al cliente semplicemente quello di cui ha bisogno ad un costo vantaggioso.
ESCo è l'acronimo di Energy Service Company o altrimenti Energy Saving Company, si tratta di enti commerciali o no-profit che forniscono soluzioni energetiche che includo la progettazione e l'implementazione di un progetto di risparmio energetico, l'approvvigionamento enrgia, la gestione in outsourcing dell'energia, la generazione e fornitura di energia ed infine anche la gestione del rischio. La ESCO inizia eseguendo un analisi approfondita della proprietà, progetta una soluzione efficiente dell'energia, installa gli elementi richiesti, e mantiene il sistema al fine di garantire un risparmio energetico durante il periodo di recupero. I risparmi nei costi energetici sono spesso utilizzati per ripagare l'investimento di capitale del progetto per un periodo di cinque a-venti anni, o reinvestiti per consentire aumenti di capitale che potrebbero altrimenti essere irrealizzabili.