impiantistica

Termoregolazione e Ripartizione del Calore

L'attuale legislazione tende ad imporre, ed in alcune regioni la normativa è già attuativa, la termoregolazione e la ripartizione di calore in tutti gli edifici. Per ottemperare a tale richiesta è necessario quindi che in ogni ambiente vi sia la possibilità di regolare la temperatura ambiente (termoregolazione) ed altresi' che vi sia un conteggio puntuale del consumo in modo da poter ripartire i costi tra gli eventuali vari abitanti. Nelle nuove abitazioni e quindi nei nuovi condomini la ripartizione viene affrontata alla base applicando un contabilizzatore di calore per ogni appartamento, per quanto riguarda invece i vecchi condomini con impianto di tubazioni verticali bisogna procedere con un metodo di contabilizzazione indiretta. REFCO si appoggia per tale attività ad ABIELLE Controls - distrtibutore Honeyewell. Alcuni degli apparecchi utilizzati vengono qui di seguito descritti, ed una brochure completa è allegata in fondo a questa pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

I ripartitori di calore rapportati alla dimensione e al tipo di radiatore permettono di ripartire equamente le spese di riscaldamento.

Sul display a cristalli liquidi dei ripartitori di calore sono evidenziati dei valori che, rapportati alla dimensione e al tipo di termosifone, permettono di calcolare la quantità di calore utilizzata nell'ambiente.
Ogni ripartitore trasmette a intervalli regolari le informazioni a una centralina posizionata all'esterno degli appartamenti, normalmente nel vano scala. Tale centralina raccoglie informazioni dettagliate sullo stato di funzionamento di ogni ripartitore: consumi, anomalie, manomissioni. La centralina ha inoltre la funzione di memorizzare tutti i dati relativi al consumo mensile di ogni termosifone. In alternativa è disponibile anche una versione Walk-by che permetterà di leggere direttamente i ripartitori senza utilizzare centrali di raccolta nel condominio
Alla fine della stagione invernale un tecnico specializzato provvede a rilevare dalla centralina tutti i dati relativi. I dati raccolti permettono di effettuare la ripartizione del calore per ogni unità abitativa.
Grazie ai sistemi integrati Honeywell, che comprendono cronotermostato e ripartitore di calore, è possibile gestire singolarmente il riscaldamento di ogni appartamento, misurare i consumi energetici, contabilizzarli e pagare solamente quanto consumato. II ripartitori elettronici installati sui radiatori consentono di ripartire equamente i consumi. I dati di consumo vengono trasmessi in radiofrequenza a una centrale di raccolta condominiale. Per gli amministratori di condominio si tratta di uno strumento affidabile per ripartire le spese di riscaldamento in modo equo in base ai reali consumi e non solo ai millesimi, senza nessun disagio per il condomino.

Misurazione radio dei consumi
I sistemi di misurazione radio Honeywell AMR e Walk-By garantiscono la massima sicurezza in relazione all'elettrosmog: la potenza di trasmissione di un ripartitore Honeywell è di 0,6 mW (quella di un cellulare circa 500 mW). Ossia, il tempo di trasmissione dei valori dei consumi è nettamente inferiore a 100 millisecondi.
• AMR: i radiogrammi vengono trasmessi solo 6 volte al giorno e ogni trasmissione dura 0,05 secondi
• Walk-By: la trasmissione dei telegrammi con i dati avviene ogni 4 giorni e dura circa 0,06 secondi con intervalli di 2 minuti